Home

Avanti

AddThis Social Bookmark Button

  • Cannabis, affossata la legge sulla depenalizzazione
    Doveva essere una delle leggi all’occhiello di questa legislatura e invece arriva il nulla di fatto per la depenalizzazione delle droghe leggere. Il deputato di Sinistra italiana-Possibile Daniele Farina si è dimesso dal ruolo di relatore del ddl sulla Cannabis …
  • Pfas nell’acqua. Il Veneto chiede lo stato d’emergenza
    La Regione Veneto chiede di avocare a sé le competenze per affrontare la “contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche” che preoccupa centinaia di migliaia di cittadini. Il presidente del Veneto Luca Zaia ha chiesto, in relazione all’allarme Pfas, la deliberazione dello Stato …
  • TIM, meglio pubblica che privata
    Oggi si riunisce il Comitato sulla Golden Power chiamato a esaminare la posizione di Vivendi in Tim. L’incontro, inizialmente previsto per ieri, si terrà a Palazzo Chigi oggi pomeriggio. Da fonti vicine al dossier, il Comitato dovrebbe attestare l’omessa, o …
  • Nuovo album di Remo Anzovino, compositore “Yamaha Artist”
    Venerdì 29 settembre esce “Nocturne”, il quinto album del pianista e compositore REMO ANZOVINO, che arriva a distanza di 5 anni dal precedente disco in studio ed è il primo con Sony Music, su etichetta Sony Classical. Remo Anzovino si divide …
  • Discorso di Trump all’ONU: echi di campagna elettorale
    Dopo la breve “sterzata” a sinistra in politica interna con i leader democratici sull’innalzamento del tetto al debito e la questione dei “dreamers” Donald Trump è ritornato alle sue radici. Il recentissimo discorso del 45esimo presidente alle Nazioni Unite ha …
  • L’economia e lo smarrimento della sua natura di scienza sociale
    In “L’economia in cerca dell’uomo. Etica e globalizzazione nel XXI secolo”, Antonella Crescenzi, già responsabile del coordinamento dei Documenti Programmatici presso il Ministero dell’Economia, nonché delle questioni relative alla programmazione europea presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, evidenzia i …
  • 121 anni dalla nascita di Pertini. Nencini: “Fu un grande presidente”
    “Oggi, oltre cent’anni fa, nasceva Sandro Pertini. Che dire? Un gran presidente. Consegnerò due tessere socialiste al sindaco di Stella, a Marina. Una per lei, una per lui. In ricordo di Filippo Turati. Proprio lui lo fece fuggire dalla dittatura”. …
  • Il DEF all’esame del Parlamento e della UE
    Elaborato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, il DEF è già all’esame dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio e della Commissione Europea. L’Ufficio parlamentare di bilancio ha pubblicato la lettera di validazione del quadro macroeconomico, trasmesso dal ministero lo scorso 15 settembre, giudicando …
  • Kurdistan. Curdi al voto, Erdogan schiera l’esercito
    I curdi pronti al voto in Iraq (Kurdistan) per lo storico referendum sull’indipendenza da Baghdad, anche se il voto referendario non ha un valore legale vincolante, rappresenta comunque un colpo agli Stati della Regione che temono sempre di più l’approvazione …
  • Concorsi truccati, arrestati 7 professori universitari
    “Sulla spiacevole vicenda dell’università stiamo verificando, ma andremo fino in fondo. Da luglio stiamo preparando un codice di comportamento proprio per l’università insieme all’Anac. Ora è nella fase di consultazione, ma sarà pronto entro fine ottobre”. Lo ha detto la …
  • Gerusalemme. Al via la marcia in Terra Santa
    Ha avuto inizio ieri, domenica 24 settembre, la marcia della pace in Terra Santa organizzata dal Movimento WWP, “Donne Costruttrici di Pace”, in collaborazione con le Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai), la Confederazione Internazionale Laica Interreligiosa (Cili-Italia) e …
  • Frau Merkel, arriva Italia
    Si sprecano oggi i rilievi sul risultato delle elezioni tedesche che ne sintetizzano l’andamento in questi dati inoppugnabili: il calo cospicuo di consensi alla Cdu-Csu di Angela Merkel, la netta sconfitta della Spd, l’ingresso nel Bundestag del partito di destra …
  • Giappone, Shinzo Abe indice elezioni anticipate
    Il Primo ministro giapponese Shinzo Abe ha annunciato lo scioglimento della Camera bassa per il 28 settembre, una misura che comporta automaticamente la convocazione di elezioni entro i 40 giorni successivi che saranno quindi anticipate. Il premier in carica dal …
  • Germania raffreddata,  Italia a rischio polmonite
    L’avvio dell’autunno non promette niente di buono per l’Unione europea. Quando la Germania ha un raffreddore, i paesi deboli dell’Europa, in testa l’Italia, rischiano di prendersi una bronchite e perfino una polmonite. E ora la Repubblica federale tedesca si è …
  • Alla ricerca dell’Utopia. La riscoperta della poesia. L’adolescenza rivisitata
    Ogni tanto un po’ di utopia ci aiuta a vivere,ma non si può esagerare, come fa, invece ,uno scrittore olandese, Rutger Bregman, col saggio “Utopia per realisti- Come costruire davvero il mondo ideale” (Feltrinelli). L’autore è uno storico ed ha …
  • Scrive Luigi Mainolfi: Risparmio, consumi e investimenti
    In questi giorni, si è parlato molto del risparmio degli italiani. Amici telespettatori mi hanno fatto convincere che le “capere” televisive stanno creando solo confusione. Il compito delle “capere”, a pagamento, è quello di indirizzare le masse verso “ i …
  • Chikungunya, freddo non uccide uova della zanzara
    Ancora 6 nuovi casi nelle ultime ore tra Roma e Anzio nel Lazio. Ad ogni pasto ematico la zanzara tigre assume meno sangue di quanto le necessita per deporre le uova, e pertanto tende a pungere più volte e persone …
  • Visite fiscali, il ‘cervellone’ che stana i furbetti. Bando per medici fiscali. Aumento infortuni sul lavoro
    Visite fiscali OPERATIVO CERVELLONE CHE STANA I FURBETTI Dal 1° settembre ha preso avvio il ‘Polo unico per le visite fiscali’ con l’attribuzione all’Inps della competenza esclusiva ad eseguire visite mediche di controllo, oltre che ai lavoratori privati, anche ai …
  • Regionali: lo Statuto speciale Siciliano
    Mentre la Catalogna combatte la “madre di tutte le battaglie” per l’indipendenza da Madrid, rinverdendo così, anche l’epopea della Repubblica in lotta contro il fascismo franchista, si assiste al poco edificante spettacolo offerto dalla politica siciliana in vista delle prossime …
  • Cesare Pavese, il mestiere di non vivere
    “E quando dal confino lo rimandarono a casa – rovinato, è la parola – per campare, non dico per vivere, per campare si aggiustò con Einaudi: Faccio, – rispondeva ad analoga domanda, – il cavallo da stanga del biroccio di …

 

Lascia il tuo commento